Dieta per dimagrire velocemente in una settimana

HOME

Dalla visita al cambiamento

Nel corso della prima visita viene compilata una cartella clinica, prescritti gli esami ematici previsti dal protocollo, effettuati i rilievi antropometrici, rilevata la percentuale di massa magra, massa grassa ed acqua dell'organismo (mediante l'impedensiometria) e raccolte le notizie relative allo stile di vita del paziente.

Viene, quindi, posizionato il sondino da personale medico specializzato. Il sondino è collegato, attraverso un deflussore, ad un contenitore apposito contenente la miscela nutrizionale.

Attivando una semplice pompa computerizzata (fornita in comodato d'uso), l'alimentazione viene veicolata nello stomaco del paziente, con infusione continua, per 7/10 giorni.

L'alimentazione è integrata con vitamine, sali minerali, gastroprotettori e regolatori della funzionalità intestinale. In questo periodo, il personale addetto è reperibile 24 ore su 24 per chiarire eventuali dubbi o perplessità relative al trattamento. Quotidianamente si rileva il peso, il livello di chetoacidosi e la percezione della fame (riportando i valori su un'apposita tabella).

Il contenitore della miscela alimentare, con la relativa pompa elettronica, è posizionato in una struttura rigida contenuta in uno zainetto, che ne rende l'uso ed il trasporto estremamente agevole. Non è necessario, pertanto, rinunciare alle normali attività lavorative e sociali.

Al termine dei 7/10 giorni (periodo in cui si assiste ad una perdita di massa grassa pari a circa l'1% al giorno, verificabile con una nuova valutazione impedensiometrica), si sfila il sondino e si esegue una anamnesi alimentare per rilevare le abitudini del paziente e per guidarlo ad una reintroduzione degli alimenti, secondo uno schema stabilito. In questa occasione vengono di nuovo prescritti esami ematici di controllo.

E' prevista ancora una visita, dopo una settimana di dieta di rialimentazione proteica, per la verifica dei parametri e la compilazione di una dieta personalizzata con reintroduzione dei carboidrati. Durante questa visita, che conclude il ciclo previsto dal programma Fastube Diet, si evidenziano i risultati raggiunti e si promuovono nuovi cambiamenti nello stile di vita.

Se ritenuto necessario si può iniziare un nuovo ciclo di trattamento, anche se nella maggior parte dei casi il paziente, seguito per circa un mese, è in grado di mantenere da solo e migliorare i risultati raggiunti. Sempre in questa sede sarà possibile consigliare, ove richiesto, la consulenza di professionisti altamente qualificati come personal trainers, fisioterapisti, riabilita tori, councelors e coach motivazionali.


Questo tipo di procedura, può essere molto rischiosa, in quanto può portare ad una perdita di liquidi nell'addome, causare infezioni molto gravi e (anche se in casi molto rari) può portare alla morte. I risultati possono variare da individuo ad individuo ed il percorso è consigliato solo in seguito a gravi complicazioni causate da diete standard. Inoltre è da seguire per brevi periodi, in casi di grave obesità.